Home
In evidenza:
Dote scuola 2017-2018
Monday 13 March 2017
Dote scuola 2017/2018 note dalla Regione Dote scuola 2017/2018 note dalla Regione 32.90 Kb
 
SIMULATORE ISEE
Monday 06 March 2017

Si informa che è stata rilasciata, da parte dell'INPS, la nuova funzionalità che consente un calcolo simulato dell'ISEE ordinario.

Questa procedura offre la possibilità al cittadino di avere, in tempo reale, un indicatore che simula il valore ISEE in assenza della presentazione della DSU. E’ stato fornito uno strumento di guida e orientamento che permette all’utente di comprendere la situazione economica del proprio nucleo familiare, al fine di valutare in anticipo il potenziale accesso alle prestazioni sociali agevolate.

Per la semplificazione dell’utilizzo, è previsto l’inserimento di valori aggregati e quindi una compilazione facilitata e rapida all’interno del simulatore (ad es. somma dei redditi netti dei componenti il nucleo).

Tale indicatore, risultato della simulazione, non costituisce e non sostituisce l’ISEE vero e proprio che si ottiene solo con l’attestazione rilasciata dall’INPS a seguito di presentazione della DSU ai sensi del D.P.C.M. n. 159 del 2013.

Infatti, il valore che si ottiene mediante il simulatore è la risultante di un calcolo effettuato unicamente con le informazioni auto dichiarate dall’utente; l’ISEE vero e proprio, invece, ai sensi della normativa vigente, è ottenuto sulla base di informazioni auto dichiarate e dei dati ricavati dagli archivi amministrativi dell’INPS e dell’Agenzia delle entrate.

Tramite il simulatore è possibile ottenere unicamente l’ISEE ordinario simulato. Pertanto, se si necessita di altri indicatori specifici (ISEE minorenni, ISEE sociosanitario ecc.), occorre comunque procedere con le consuete modalità.

E’ possibile, comunque, utilizzare il simulatore per il calcolo degli indicatori specifici nei casi in cui (ad es. ISEE minorenni con genitori tra loro conviventi, coniugati, separati legalmente o divorziati) l’ISEE specifico coincide con l’ISEE ordinario.

Per utilizzare il simulatore non è necessario disporre di un PIN; è disponibile tra i contenuti consultabili senza autenticazione presenti nel portale ISEE post-riforma 2015.

Accedi al servizio

 
Informazioni prenotazione passaporti
Saturday 04 March 2017

dalla QUESTURA DI BRESCIA ufficio passaporti

Per far fronte alla richiesta sempre crescente di passaporti, l’Ufficio competente della Questura ha ritenuto opportuno predisporre un’apertura quotidiana dell’agenda on-line. Infatti, a decorrere da lunedì 20 febbraio 2017, sull’agenda del sito www.passaportonline.poliziadistato.it sono visibili ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle ore 8.00, ottanta nuovi appuntamenti. Tali posti saranno disponibili dalla prima data utile del mese di maggio. Inoltre, ogni mercoledì, saranno resi visibili nuovi appuntamenti per le aperture pomeridiane del martedì e del giovedì dei mesi di febbraio, marzo ed aprile. In ogni caso, si conferma l’impegno di acquisire ogni giorno, anche senza appuntamento, tutte le pratiche relative ad urgenze adeguatamente motivate.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 25 - 28 di 157

Amministrazione Trasparente

 

amministrazione_trasparente

 

Sondaggio

Cosa vorresti che trattasse il sito del comune?
 

Archivio News

Chi c'Ŕ Online

Abbiamo 1 visitatore online
   XHTML CSS WAI-A